Caso Orlandi: i gruppi Facebook privati che si fondano sul modello di Jonestown

    Esiste un gruppo Facebook eccezionale, unico e solidale con il concetto di democrazia ed esposizione libera delle proprie idee. 
    Intatti è stato pensato e creato con il solo scopo di trovare la verità su di Emanuela Orlandi, attraverso i contributi dei propri iscritti che possono liberamente esporre le proprie ipotesi e ragionarle insieme: grazie all'aiuto di tutti troverai in esso tante notizie utili e aggiornate
    Per partecipare al gruppo bisognava iscriversi e accettare alcune regole fondamentali: una in particolare, la più liberale, ribadiva che ognuno è libero di pensare con la sua testa.

    Il mio ingresso nel gruppo Paretown

    Compilai al volo il form d'iscrizione e mi iscrissi al gruppo iniziando a leggere i vari post. 
    Sembrava Jonestown, la città fondata da Jim Jones di cui conosciamo la funesta fine di tutti i membri, ma non mi preoccupai più di tanto.
    Nella mia mente quel gruppo l'avevo ribattezzato Paretown, vista l'accorta comunità e la cooperazione gentile tra tutti gli iscritti, come fossimo tutti parenti vicini.

    Da studiosa del caso pensai che avrei avuto tanti utili spunti per le mie ricerche e con estrema eccitazione cominciai a raccontare le mie intuizioni, a parlare delle diverse piste sul caso Orlandi, ragionando su tutte quelle ipotesi che ritenevo più utili e aspettandomi nuovi consigli e tanti altri suggerimenti.

    Non fu proprio una buona idea visto che non mi ero accorta che l'unico argomento del gruppo era la cosiddetta "pista parentale". 
    Una marea di iscritti cominció ad attaccarmi su tutto. Confutavano con veemenza ogni mia ipotesi, come fossero lobotomizzati. Provai anche a spiegare e dare loro le motivazioni delle mie intuizioni che spesso avevo corredato anche di molte prove a sostengo... non sono riuscita a convincerli.

    Paretown aveva un solo credo: la farlocca pista parentale  

    Alla fine venni gettata fuori dal loro "santone", un personaggio proprio come Jim Jones, che non vide mai oltre il suo naso.
    Buttata fuori perché le mie idee erano diverse dalle loro; perché pensare in modo diverso era come avere la lebbra.

    Perché far coesistere un'altra pista oltre alla farlocca pista Parentale sarebbe stato il peggior crimine che potessi commettere.

    Paretown si dimostrò una trappola che ingabbiava cervelli.
    Allora fine mi chiesi: "come mai dicono che cercano la verità quando invece c'è solo la stessa minestra?'.

    Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne. (Baltasar Gracián)

    La cosa bella è che quando solleciti l'anima nera di queste persone viene fuori il peggio di quello che già sono. È molto probabile che già qualcuno sul gruppo abbia scritto un post su questo articolo dicendone di ogni. È anche probabile che qualche altro pensi a chissà quali meccanismi di indicizzazione di strumenti informatici fantastici. 

    Il fatto è che spesso e volentieri la gente è miserabile è attaccata alle cose miserabili e, come detto prima, non vede oltre il proprio naso.

    Commenti forniti da CComment

    Privacy Policy

    Notizie Italia

    RSS di Cronaca - ANSA.it

    Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY